Ricerca

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento […]

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

L’innovazione portata dal “4.0” nella scuola deve essere collocata all’interno di una visione più ampia di innovazione, che non parte certo dalle tecnologie o dal digitale, ma dall’idea di scuola e di apprendimento che si vuole avere, mettendo l’innovazione tecnologica ed il “4.0” a servizio di quell’immagine.

Nel nostro progetto vorremmo riprendere il concetto di aula atelier, quindi una scuola come fulcro di una società fondata sull’apprendimento.

Si dovrà dunque partire da un ripensamento dell’organizzazione scolastica, lungo le tre variabili – spazio, tempo e contenuti della didattica – mutuamente collegate: ciò sarà possibile sono se le autrici e gli autori dell’istituto (quindi tutto il personale operante) siano messe in condizioni di poter costruire e, così facendo, comprendere, l’ambiente più opportuno per far evolvere il contesto scolastico, secondo le sue specificità.
In questo progetto vorremmo attivare dei percorsi di formazione volti al benessere digitale, Stem e I.A.

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
Accordo di concessione 224.30 KB08-05-2024 Download