Il contesto

Il nostro istituto è ubicato nel comune di Monterotondo ed è collegato a Roma mediante la linea ferroviaria e i bus della Cotral. Il collegamento con i comuni limitrofi avviene attraverso i mezzi pubblici (Cotral nonché linee private); la nostra scuola ospita infatti un’alta percentuale di studenti pendolari. Grazie al dialogo costante e ad un’attiva cooperazione con le numerose associazioni presenti sul territorio, il nostro istituto risulta essere molto ben inserito all’interno del contesto territoriale. In particolare si segnalano i seguenti Enti ed Istituti di ricerca che collaborano attivamente con il nostro Liceo: CNR di Montelibretti, Archeoclub di Mentana, Rotary Club, Lions Club Roma Parco Nomentum, Cooperativa Il Pungiglione, Associazione La lanterna di Diogene, Biblioteca comunale di Monterotondo, Museo civico archeologico, Teatro Cittadino comunale. L‟istituto collabora attivamente anche con numerosi Atenei fra cui l’Università Sapienza, Roma3, TorVergata, LUISS. Le uniche risorse economiche di cui usufruisce la scuola sono quelle provenienti dai finanziamenti dello Stato e dal contributo volontario.